Il più antico sistema naturale per la cura e il benessere del corpo e della mente

 
L’Ayurveda è una scienza olistica ultramillenaria il cui scopo è il mantenimento dello stato di salute e la cura di possibili squilibri. La parola Ayurveda è composta da due termini: Ayur (durata della vita, longevità) e Veda (conoscenza) il cui significato risiede nella consapevolezza e conoscenza della durata della vita di ciascun individuo, intesa come un’armonia e dinamica interazione con se stessi e tra sè e l’ambiente circostante.

I principi fondamentali dell’Ayurveda si basano sulla presenza in tutta la natura, e pertanto anche nella nostra fisiologia, di cinque elementi: etere, aria, fuoco, acqua, terra, ognuno con caratteristiche peculiari. Gli elementi si combinano tra loro in maniera tale da determinare la formazione di tre principi fisiologici Vata, Pitta, e Kapha ciascuno dei quali è correlato ad organi, funzioni fisiologiche, caratteristiche comportamentali, in modo da rendere ogni individuo un essere unico, in connessione con le leggi di natura.

Secondo l’Ayurveda, la salute ed il benessere, così come il disagio e la malattia, dipendono dall’equilibrio o dallo squilibrio dei tre Dosha: Vata, Pitta e Kapha, che regolano le diverse funzioni dell’organismo.
Il funzionamento di questi tre principi fisiologici basilari e?facilmente modificato da ogni influenza esterna e dallo stress fisico e mentale che struttura nel tempo il disequilibrio.

Il Medico Ayurvedico riesce, grazie alla conoscenza del Nadi Vigyan, diagnosi del polso, ad individuare lo squilibrio dei Dosha prima che esso insorga. Il medico fornisce i consigli personalizzati sul programma nutrizionale, la routine giornaliera e stagionale da seguire.