Dinacharya
Accordarsi con l’ordine quotidiano naturale, seguire delle pratiche che, applicate quotidianamente con costanza, portano uno stato di salute generale e di libertà dalle malattie. Praticare una “routine giornaliera” significa capire e scegliere ogni giorno ciò che fa bene alla vita ed evitare ciò che fa male.
Jala Neti
lavaggio per le fosse nasali
La pulizia delle fosse nasali previene disturbi di raffreddamento, le sinusiti, allevia le allergie, migliora l’olfatto, rende più libera la respirazione. Procura benessere perchè il flusso dell’acqua che attraversa le cavità nasali arriva fino al seno frontale, decongestiona anche gli occhi e le orecchie, stimola i nervi del cranio, rendendo la mente più chiara.
Nasya
per le cavità nasali
Elemento fondamentale della routine giornaliera. Nasyamap (olio medicato della Maharishi Ayurveda) pulisce e lubrifica le cavità nasali.
Nettalingua
Al risveglio, bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente e dopo aver svuotato vescica e intestino, utilizzare il pulilingua (in rame o lega metallica) per togliere il velo di patina bianco (AMA/tossine) accumulato durante la notte sulla lingua.
Lassi
Durante la giornata bere il Lassi, una delle bevande più popolari in India che trova impiego nella medicina ayurvedica, a base di yogurt, insaporita con spezie. Bere al mattino, durante il pranzo, ma anche durante l’arco della giornata, non oltre il tramonto.
Il Lassi favorisce la digestione e rafforza la flora intestinale. Apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B, soprattutto la B12, utile nella dieta vegetariana. Aiuta il sistema immunitario intestinale da cui dipende la salute dell’intero organismo. Protegge la mucosa intestinale mantenendola in salute.
Acqua e zenzero
Durante la giornata bere almeno mezzo litro di acqua + radice di zenzero. Elimina l’aria in eccesso nel corpo, aiuta l’eliminazione dell’acido urico, favorisce la pulizia dell’intestino, riscalda favorendo l’eliminazione di muco, rende la pelle meno secca, migliora la digestione. Bollire (preferibilmente in coccio) per 10 minuti, conservare in thermos e bere calda durante la giornata. Se c’è eccesso di calore nella fisiologia, berla dopo averla fatta intiepidire.