VATABHYANGAM

Massaggio costituzionale anti-Vata

 

Descrizione

La tipologia VATA, con predominanza degli elementi Etere ed Aria, è quella che risente maggiormente l’arrivo della stagione autunnale, con sintomi fisici come artrosi, artrite, dolori reumatici, sciatica e blocchi muscolari, e sintomi psichici quali sentirsi  preoccupati, instabili, ansiosi, insonni e nervosi.? La peculiarità del trattamento Vatabyangam è quello di produrre calore, morbidezza, elasticità, laddove le articolazioni sono rigide ed i muscoli contratti. Donare vigore e stabilità alla mente, favorendo uno stato di rilassamento per il riequilibrio sul piano emotivo.
Il dosha VATA in condizioni di squilibrio crea disordini a livello articolare e muscolare, impoverendo i tessuti. VATA inoltre è relazionato direttamente con la mente e le emozioni, per cui gioca un ruolo fondamentale nella gestione dello stress e dell’armonia psico-fisica.
Dal momento che Vata governa il sistema nervoso, il massaggio proposto inizia dalla schiena proprio perché tutte le nervature partono dalla spina dorsale.? Si usa un olio pacificante Vata (Mahanarayana taila o Dhanwantharam taila).
 

Disturbi

Stitichezza, pelle secca, gas intestinali, irritazione del colon, flatulenza, articolazioni doloranti, spasmi muscolari, dolori alla schiena, stati ansiosi, insonnia, scarso appetito, mente iperattiva.
 

Benefici

  • Produce calore e morbidezza
  • Migliora la circolazione
  • Stabilizza la mente
  • Porta flessibilità alle articolazioni
  • Dà vigore e ringiovanisce

 

Durata

60 min
 

Costo

€ 50